S

toria

Corrado Mignami Metalcostruzioni

Da un garage di 30 mq. a 1600 mq. di spazi industriali ottimamente organizzati e ben attrezzati


Nel 1993 Corrado Mignami  fresco di diploma quale metalcostruttore AFC (Attestato Federale di Capacità), installa nel garage di famiglia una piccola officina. Inizia proprio lì, nel nucleo di Prato-Sornico, la sua avventura di metalcostruttore indipendente. In quei pochi metri quadri di spazio Corrado riesce a dar prova di grande ingegno e competenza; in poco tempo le richieste di lavoro aumentano, e si impone il salto di qualità.







Nella primavera 1997 inaugura la prima vera officina a Peccia. Da quel momento l’attività diventa progressivamente più professionale, il ventaglio di offerte alla clientela si allarga con l’acquisto di sempre nuovi macchinari e con miglioramenti strutturali che si susseguono di anno in anno.

Nel 2001 Corrado assume il suo primo apprendista, Sig. Denis Cavalli, che diventa il primo operaio nel 2005.
Da allora altri 4 apprendisti impareranno l’arte del mestiere presso la nostra ditta; 3 di loro sono tuttora alle nostre dipendenze in veste di operai.

Il crescendo della ditta continua e nel 2008 l’officina raddoppia di grandezza. Grazie ai nuovi spazi e all’acquisto di nuovi importanti macchinari la qualità del lavoro migliora ulteriormente, la richiesta è in continuo aumento e il bisogno di manodopera viene a volte supplito con l’assunzione di operai a tempo parziale.

Nel 2010 l’acquisto del capannone ex Cristallina permette la realizzazione di un magazzino, accanto al quale seguirà nel 2016 l’edificazione di una grande tettoia laterale.

Degli impianti fotovoltaici vengono installati sul tetto dell’officina; un’importante innovazione che garantisce un approvvigionamento energetico pulito per quel che concerne il fabbisogno di elettricità.
Gli anni 2015 e 2016 segnano nuovi importanti traguardi per la nostra ditta:
-  Nel 2015 Enos Foresti inizia la formazione per l’ottenimento della maestria.
-  La ditta viene iscritta all’albo LIA
il 18aprile 2016
-  Il 1° marzo 2016 ottiene la CERTIFICAZIONE EN 1090 per la conformità nell’esecuzione di strutture in acciaio.
Iscritti all'albo LIA da aprile 2016
Da aprile 2016
Abbiamo ottenuto la certificazione
EN-1090 EXC2
Da marzo 2016