Nel 2001 assumemmo il nostro primo apprendista e da lì in avanti ci siamo impegnati a formare un apprendista ogni circa 3 anni ottenendo risultati molto soddisfacenti, infatti su 5 apprendisti assunti tutti hanno completato la loro formazione come metalcostruttori AFC (Attestato Federale di Capacità) e 2 di loro hanno avuto il privilegio di partecipare, grazie all’impegno dimostrato, agli Swisskills che si tengono annualmente in Svizzera per mettere a confronto i migliori apprendisti del ramo a livello nazionale.
Per noi è molto importante la qualità della formazione in quanto siamo convinti che i giovani siano il nostro futuro e, anche se non è sempre facile seguirli in modo assiduo, è una grande soddisfazione accompagnarli al temine della loro formazione.
Sostenere non vuole solo dire formare ma vuol dire anche partecipare in modo attivo alle proposte della nostra associazione USM (Unione Svizzera del Metallo) che dal 01.01.2017 ha cambiato identità e ora si chiama AM Suisse Ticino (Agrotec Metaltec Suisse Ticino).
Siamo affiliati ad essa dal 2005, e in questo senso Corrado è attivo nella CFP (Commissione Formazione Professionale) dal 2008.
Inoltre da inizio 2015 stiamo sostenendo un nostro operaio, Sig. Foresti Enos, a proseguire nel Post Formazione per ottenere il diploma di Maestro Metalcostruttore, uno dei massimi riconoscimenti che si può ottenere nella nostra professione.
Di seguito un elenco di tutti gli apprendisti che sono stati alle nostre dipendenze e che per la maggior parte abbiamo mantenuto alle nostre dipendenze:
Di seguito alcuni LINK interessanti nei quali si possono raccoglie maggiori informazioni sulla nostra professione:
per sapere di più sulla professione del metalcostruttore
campionati nazionali dell’artigianato
"Metallo, tirocinanti in uno spot" e "Metallo, il valore dell'apprendistato" 03.03.2017
"Il metallo, il futuro: da apprendisti a ingegneri" 06.03.2017
"Il metallo, il futuro: da apprendisti a ingegneri" 06.03.2017
Abbiamo ottenuto la certificazione
EN-1090 EXC2